La risposta è dipende. Il costo della chirurgia estetica varia in funzione della specifica difficoltà dell’ intervento, della struttura sanitaria e del chirurgo plastico scelto. Qui riportiamo un listino dei prezzi degli interventi più frequenti con l’ indicazione del prezzo minimo e massimo.

Fonte: www.pallaoro.com

Ci sono diversi fattori che devono essere considerati quando si parla di aspetti economici degli interventi chirurgici. Qui di seguito illustriamo alcuni punti di riflessione per comprendere ed eventualmente comparare prezzi degli interventi.

Tecnica chirurgica impiegata

Molti interventi hanno effettivamente lo stesso nome ma si riferiscono a servizi completamente diversi. Se paragoniamo l’intervento ad un automobile, non basta dire quanto costa un auto, nemmeno dire quanto costa un SUV e ancora non è sufficiente dire un SUV di tal cilindrata. Il range di prezzi possibile è talmente ampio così come la qualità delle vetture che sarebbe inutile parlarne. Ad esempio quando si parla di costi dell’intervento di trapianto dei capelli, si verifica una questione simile. Le tecniche possibili sono tante e all’interno della stessa tecnica c’è da indicare il numero di follicoli, la zona interessata alla procedura e le caratteristiche anatomiche del paziente.

Quando si parla del costo della chirurgia estetica è fondamentale chiarire bene quale sia la esatta tecnica impiegata.

Cosa comprende il prezzo?

La chirurgia estetica non è passata dal Servizio Sanitario Nazionale perché è prevalentemente finalizzata al miglioramento estetico. Ciò vuol dire che il paziente dovrà sostenere privatamente l’intero prezzo. Tale cifra è composta esemplificativamente da questi elementi: l’onorario del chirurgo, l’onorario dell’anestesista, il costo della struttura sanitaria, il costo delle eventuali protesi, il ricovero e le medicazioni.

Quando si informa il paziente sul costo dello specifico intervento, è importante chiarire cosa compre tale prezzo. Il chirurgo estetico libero professionista che si appoggia ad una casa di cura potrebbe comunicare i propri onorari lasciando escluse tutte le altre voci di competenza della struttura medica.

Entità dell’inestetismo

Gli inestetismi – come le adiposità localizzate – possono interessare ovviamente superfici di dimensioni diverse. Possono anche – a parità di superficie – presentare un volume adiposo superfluo diverso.  Se consideriamo ad esempio il costo della liposuzione, dobbiamo chiarire che questo varia in funzione della dimensione della superficie corporea da modellare e della entità dell’accumulo da rimuovere.

liposuzione glutei cosce fianchi 000