Quanto durano le protesi al seno?
Risulta molto importante ricordare che le protesi mammarie (che sono dei dispositivi medici prodotti con silicone) hanno una durata limitata nel tempo e non necessariamente possono rimanere in sede per tutta la vita della paziente.
In alcuni casi può essere necessario rimuovere o sostituire le protesi con un eventuale intervento di revisione chirurgica. In media, la durata prevista di una protesi seno a varia tra i 10 e i 20 anni, in relazione a numerosi fattori individuali.
Vari fattori,incluso tipo di protesi,tipo di intervento chirurgico,lesione del seno,eccessiva e ripetuta compressione della protesi possono incidere sulla longevità delle protesi e si dovrebbe prendere in considerazione la loro sostituzione.Scelta personale o complicanze diverse dalla rottura possono richiedere la rimozione del dispositivo nonostante l’integrità.
Recenti studi in corso hanno come oggetto di valutazione la durata delle protesi riempite in silicone.Il tasso di rottura della protesi è stato calcolato essere compreso tra una percentuale inferiore all’1%(il tasso più basso riportato)dopo 6 anni e l’8% dopo 11 anni.la durata delle protesi con soluzione salina è stata valutata attraverso il tasso di sgonfiamento,riscontrato essere del 10,5% dopo 10 anni sia in mastoplastica additiva che ricostruiva.
Devo per forza sostituire la protesi?
Nella casista ci sono donne che si sono operate oltre 20 anni fa e non hanno avuto la necessità di sostituire le protesi. Altre pazienti dopo 10 anni già devono sostituire i dispositivi. Non esiste una data di scadenza delle protesi ma esiste un deperimento anatomico e del dispositivo che possono suggerire la necessità di sostituirle.